Wednesday 21 January 2026 - 20:45
In quali giorni dell’anno è raccomandato digiunare?

Il Leader Supremo della Rivoluzione islamica ha risposto a un quesito relativo ai giorni dell’anno in cui il digiuno è raccomandato (mustahabb).

Agenzia Hawzah News – L’Ayatollah Imam Seyyed Ali Khamenei, Guida Suprema della Rivoluzione islamica e massima autorità religiosa, ha fornito una risposta a un quesito relativo ai giorni dell’anno in cui il digiuno è raccomandato, che viene qui presentata ai lettori interessati.

Domanda

In quali giorni dell’anno il digiuno è mustahabb?

Risposta

Il digiuno è mustahabb (raccomandato) in tutti i giorni dell’anno, fatta eccezione per quelli in cui è proibito o sconsigliato; tuttavia, in alcuni giorni esso è particolarmente raccomandato, tra cui:

  1. il primo e l’ultimo giovedì di ogni mese e il primo mercoledì della seconda decade di ogni mese;
  2. il tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo giorno di ogni mese (i Giorni Bianchi, Ayyām al-bīḍ);
  3. il mese di Rajab e quello di Shaʿbān (per intero o in parte, anche solo un giorno);
  4. il genetliaco del Profeta Muhammad (17 di Rabīʿ al-awwal);
  5. il giorno dell’anniversario dell’inizio della missione profetica del Profeta Muhammad (ʿId al-Mabʿath, 27 di Rajab);
  6. la Festa di Ghadir (ʿId al-Ghadīr, 18 di Dhū l-Ḥijja);
  7. il giorno del Dahw al-Arḍ (25 di Dhū l-Qaʿda).

A cura di Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha